Il progetto

Home » Il progetto

REACH for Polymers

Il regolamento della Comunità Europea REACH (EC 1907/2006) è entrato in vigore il 1°giugno 2007 e si occupa della Registrazione, Valutazione, Autorizzazione e Restrizione delle sostanze chimiche ed ha già avuto un significativo impatto nell’industria dei polimeri.

Il fine del REACH è cercare di salvaguardare la  salute umana e l’ambiente attraverso una migliore e più rapida identificazione delle proprietà intrinseche delle sostanze chimiche. Questo dovrebbe migliorare la capacità e competitività dell’industria chimica europea. I benefici logici e potenziali del sistema del REACH sono generalmente riconosciuti e lo diventeranno sempre di più man mano che le sostanze verranno introdotte nel regolamento REACH. Tuttavia dato che le misure sono così articolate,  si percepisce ancora  come un regolamento molto complesso e difficile da rispettare. Questo ha portato ad un’esplosione di supporti e servizi sul REACH sia online che offline. La maggior parte sono sicuramente di buon livello ma alcuni cercano di sfruttare la mancanza di risorse e  conoscenze già esistenti, sosprattutto all’interno delle PMI.

 

L’obiettivo principale del progetto REACH for Polymers è creare un toolkit per l’industria europea dei polimeri. Utilizzando gli esempi più significativi,  best practice e le esperienze reali delle aziende , il toolkit sarà un nuovo sosfware interattivo ed innovativo, in grado di guidare gli utenti nell’approccio al REACH in tutti i suoi aspetti, dalle richieste singole alle aziende fino ai test da realizzare, la registrazione e le best practice. Questo per incrementare la conoscenza di base del regolamento REACH nell’industria europea delle materie plastiche e contribuire allo sviluppo di strumenti innovativi relativi al regolamento stesso. Ciò fornirà un approccio integrato comprendente tutto ciò che riguarda l’azienda: dalla progettazione, alla Ricerca &Sviluppo, agli acquisti e vendite , dalla realizzazione alla distribuzione e selezione del materiale.

 

L’intenzione è che il toolkit realizzato dal progetto diventi una risorsa primaria se non la definitiva per le aziende e che fornisca un metodo innovativo e user-friendly per  conformarsi al REACH stesso.